Contatti

giovedì 6 maggio 2021

Sam e Pen- Lorenza Farina, Valentina Malgarise

Follow my blog with Bloglovin


Malattia e bambini sono un'accoppiata non troppo comune negli albi illustrati ma che, forse proprio per questo, in tanti ricercano. In tutta onestà è la prima volta che mi capita tra le mani un libro illustrato che prenda in esame la tematica del cancro dove il malato è proprio il bambino e posso dire che è stata affrontata in modo delicato senza appesantirla troppo. 



Sam e pen- Lorenza Farina, Valentina Malgarise
Sam e Pen 
Lorenza Farina, Valentina Malgarise 
Paoline Editoriale Libri 2021
14,00 euro


Sam e Pen sono fratello e sorella, come ogni fratello maggiore che si rispetti, Sam spaventa la piccola Pen con storie paurose su un mostro chiamato il Succhiasangue che, gli avrebbe portato via i due incisivi, metà del nome (Samuele detto Sam) e ucciso anche l'anziano vicino di casa. 


Giugno, l'estate è appena iniziata ed è ricca di promesse. I due trascorrono le giornate tra urla e risate correndo insieme sulla cima della collina dalla quale Sam si tuffa nel fiume sottostante, facendo preoccupare ogni volta la sorella.

Le promesse di giugno vengono però infrante una mattina di luglio quando il Succhiasangue appare subdolamente nelle loro vite costringendo Sam ad un ricovero in ospedale. 
Ha inizio così per entrambi un'estate completamente diversa dalle altre dove i due fratelli dovranno combattere e restare uniti anche se lontani. 

Un libro ricco di suggestioni legate al mondo dell'infanzia che riesce con parole delicate come ali di farfalla, a far intuire il non detto e a ritrarre il forte legame che unisce i fratelli. Un libro sulla crescita e sulla speranza ma anche sulla forza che ognuno deve trovare per affrontare la vita.
 
Le illustrazioni di Valentina Malgarise dai contorni netti e precisi, interpretano e completano la parola scritta. Le sue rappresentazioni di Sam e Pen sono talmente reali che una volta finita la lettura e usciti di casa, li cercherete tra i passanti che incrocerete sul vostro cammino.




Qui potrete acquistare la vostra copia del libro!


Nessun commento:

Posta un commento