giovedì 23 agosto 2018

Due libri tattili per... leggere con le dita


Buongiorno lettori,

in questo post torno a parlare di libri tattili e lo faccio con due pubblicazioni della collana "A Spasso con le dita" nata dalla collaborazione della federazione Nazionale pro Ciechi- Roma ed Enel Cuore Onlus. 

Entrambi sono libri di medio formato quadrato, con copertina cartonata molto resistente. Le pagine, ovviamente, sono belle spesse così da poter resistere alle manine che le toccheranno. 

Il primo libro si intitola Ho un po' paura, è stato scritto da Laure Constantin e, in Francia, è stato pubblicato da Les Doigts Qui Rêvent.

Pagina dopo pagina vengono illustrate le situazioni che possono intimorire i bambini (come scendere le scale da soli, oppure essere sgridati da mamma e babbo) e le situazioni che, invece, trasmettono tranquillità (il bagno caldo preparato dalla mamma, l'orsacchiotto che fa compagnia nella notte buia).

Per ogni situazione, sia positiva che negativa c'è una faccina con un sorriso o un broncio per illustrare tattilmente lo stato d'animo del bambino in quella occasione.
La rappresentazione tattile della situazione (ad esempio le scale, o le bolle di sapone per il bagnetto) si accompagna alla faccina con il testo scritto in caratteri grandi e tradotto in braille.





Il secondo libro si intitola Soffio di vento è stato scritto da Elisa Lodolo e illustra tattilmente il viaggio di un soffio di vento rappresentato da tre fili di lana.
Anche qui come per Ho un po' paura, oltre alle figure composte prevalentemente da vari tipi di stoffa,  abbiamo un testo grande e la sua traduzione in braille.





























Auguro a voi e ai vostri bimbi una buona esperienza tattile!
Al prossimo post.



Nessun commento:

Posta un commento