domenica 29 aprile 2018

Letture divertenti sul tema della natura

Follow my blog with Bloglovin


Buongiorno lettori!
Finalmente è arrivato il bel tempo e cosa c'è di meglio di leggere, magari all'aperto, qualche libro a tema? Si sa, i bambini sono curiosi ma sta agli adulti dare loro i giusti strumenti di ricerca e scoperta, quindi in questo post voglio indicare alcune letture simpatiche che possono accompagnare il pupo (ma anche noi grandi) nella scoperta del mondo naturale. 


  • Number One: Il Libro degli insetti di Yuval Zommer Ci piace perché è un libro dal grande formato, pieno di immagini divertenti che ci insegna ad avvicinarci a quei piccoli esseri dai quali spesso fuggiamo e che sono gli insetti. "Chi c'è in questo libro? Ci sono tanti animaletti diversi che volano, pungono e guizzano: api che ronzano, coleotteri che svolazzano e tanti altri abitanti del giardino che camminano e strisciano, come lumache, ragni, millepiedi e vermetti". E' il libro ideale per il bambino curioso che si vuole tuffare a carponi tra l'erba del giardino con la lente di ingrandimento ma anche per quello pauroso, così da avvicinarlo a vermetti, cavallette, coccinelle ed altri amici. 



  • Number Two: Il Libro della Natura di Amanda Wood e Mike Jolley con illustrazioni di Owen Davey. Ci piace perché, come riportato anche in copertina, trattasi di un compendio (riccamente aggiungo) illustrato sui prodigi del mondo naturale. Pubblicato da Electa Kids, anche qui, come per Il Libro degli insetti, abbiamo un grande formato ma la natura è trattata ad ampio raggio partendo dagli organismi viventi in generale, passando per il piumaggio degli uccelli, descrivendo i vegetali e scendendo poi in fondo al mare. Ogni tipo di curiosità sulla natura verrà soddisfatta in queste pagine. Io ho appreso che il Saguaro è tra i cactus più grandi del mondo... così per dire.  

  • Number Three: Là Fuori, guida alla scoperta della natura di Maria Ana Peixe Dias e Ines Teixeira Do Rosario e con illustrazioni di Bernardo Carvalho (dagli 8 anni). Rispetto ai due libri precedenti il formato è diverso, più piccolo e compatto, si può mettere comodamente in uno zainetto... o nella borsa della mamma (occhio mamme, pesa quanto un cucciolo di elefante). La copertina non passa inosservata con il suo colore arancio elettrico che viene usato anche per le magnifiche ed originali illustrazioni interne a fianco del blu e del nero. Anche in questo caso la natura è indagata nella sua totalità portandoci alla scoperta di cos'è un albero, insegnandoci a distinguere tra una rana e un rospo e a riconoscere le varie specie dei fiori, il cui nome oltre che in italiano è riportato anche in latino (sia mai che sia abbia una conoscenza approssimativa). Se ancora non siete convinti vi dico che è stato vincitore Opera Prima Bologna Eagazzi Award nel 2015.







  • Number Four: Ravanello cosa fai? di Emanuela Bussolati, edito da Editoriale Scienza. Adatto per i piccoli dai 3 ai 7 anni, il libro si presenta in un piccolo formato molto colorato e con illustrazioni chiare, semplici e bellinebelline. In queste pagine si passa al lato pratico del contatto con la natura, imparando a coltivare un piccolo orto di ravanelli con quei fighi di mamma e babbo e l'orto, si sa, è utile per imparare ad avere PAZIENZA nell'ottenere le cose. Una grande metafora della vita insomma. mi sento anche di aggiungere quanto sia importante l'esperienza sensoriale del bambino con il mondo naturale, la terra, l'acqua, gli odori, i sapori... quindi cappello in testa e paletta in mano, sarete ricompensati da tante verdurine a Km 0. 






Se nessuno di questi 4 libri vi convince, o se avete un bambino che della natura non ne ha mai abbastanza, vi lascio con un elenco di libri sullo stesso tema così da potervi dilettare nella scelta. 
Buona Primavera e che il pollice verde sia con voi. 

Il mio orto, Sonia Goldiel, Editoriale Scienza 2005- 5/8 anni
La vita segreta dell'orto, Gerda Muller, Babalibri 2013- 6/11 anni
Il Libro della Natura, Clare Beaton, Lapis 2017- dai 7 anni
E poi è primavera, Julie Fogliano, Babalibri 2013- 4/7 anni
Curiosa Natura, Florence Guiraud, L'Ippocampo 2017- dai 7 anni
Atlante della Natura. Scoprire il mondo che cambia al ritmo delle stagioni, Kay Maguire, danielle Kroll, Mondadori 2015- dai 5 anni

Per i bambini più piccoli

I colori della Natura, Debbie Powel, WhiteStar 2016- dai 3 anni (cartonato)
L'orto dei Piccoli, Paola Parazzoli, Fabbri Editori 2018- dai 3 anni
ABC della Natura, Laura Morcora, Annamaria Passaro, Gallucci 2014- dai 3 anni (cartonato con CD audio)
199 Meraviglie della Natura, hannah Watson, Usborne Publishing 2018- dai 3 anni (cartonato)
Dove vivono gli animali. Curiosando nella Natura, Allejandro Algerra, Rocio Bonilla, MacroEdizioni 2018- dai 3 anni

Gli sfiziosi (dai 7/8 anni ai 100)

Mirabilia. I record della natura, Page Tsou, ElectaKids 2017
Piante e animali terribili. Storie degli esseri più pericolosi, velenosi e disgustosi del mondo, Dino ticli, Lapis 2017
Scheletri. Gli animali come non si sono mai visti, florence Guillard, Judith Nouvion, Rizzoli 2016
La Parola alla Natura, Thomas Hegbrook, Emme Edizioni 2016 (dai 5 anni)
Un grande giardino, Gilles Clément, Vincent Gravé, rizzoli 2017

Per sporcarsi le mani

Natura in città. tante attività da fare tra cortili e giardini, Fiona Danks, Jo Schofield Editoriale Scienza 2015- dagli 8 anni
Il mio Orto, Eliana Contri, Manuali ragazzi Junior 2011- dai 6 anni




Nessun commento:

Posta un commento