lunedì 16 aprile 2018

Personaggi famosi, dove trovarli

Follow my blog with Bloglovin


Buongiorno lettori, 
oggi vorrei segnalarvi due collane simpatiche dedicate a personaggi famosi. 
A prescindere dal fatto che, in questi ultimi anni, libri del genere vadano davvero molto di moda, penso si debba comunque pescare dal guazzabuglio del momento quello che c'è di buono. 

Premetto che sono una grande amante di copertine, illustrazioni e grafiche accattivanti, sono una preda facile dei packaging e dei colori sgargianti quindi entrambe le collane sono state esche a cui ho abboccato con piacere. 

La prima collana è edita da Fabbri Editori, si intitola Piccole donne, GRANDI SOGNI, ed è dedicata a bambine che con perseveranza hanno raggiunto, da grandi, i loro obiettivi.

Scritti da Maria Isabel Sanchez Vegara (le illustrazioni sono state fatte da diverse mani) i libri si presentano come albi dalla copertina cartonata, pagine in carta spessa non lucida e completamente illustrate, e un testo che si compone di poche righe.

 
Quello che mi ha attirato all'inizio, è stato l'albo su Agatha Christie che come personaggio ,ancora, non avevo visto trattato in questa ondata di testi su donne ribelli, coraggiose, sognatrici, perseveranti, piccole, grandi, medie, bianche, nere eccetera eccetera. 
Poi sono rimasta piacevolmente intrattenuta dal testo asciutto, riassuntivo al punto giusto ed accattivante, che permette di arrivare alla fine senza sbadigliare e accompagnato da immagini puntuali che lo seguono. 
Nella collana troverete, ovviamente, anche donne di cui ormai sappiamo anche quante volte andavano in bagno come Frida Kahlo, ormai ostaggio e simbolo del marketing sulle figure "ribelli", ma ce ne sono anche altre come la Christie o Ada Lowelace, poco trattate e quindi interessanti da far scoprire ai ragazzini sperando di ispirarli, magari chissà, a leggere qualche giallo o ad amare i numeri.

L'altra collana che vi segnalo, ma che probabilmente conoscerete, visto che si trova ovunque, è quella dei Grandissimi EL. 
Trattasi di librini piccoli di formato dalle copertine colorate, pagine lisce ed illustrazioni a colori. Nel complesso non dovrebbero spaventare i bambini dagli otto ai dieci anni ma  vanno bene, secondo me, anche per i ragazzini al  primo anno di medie. 
Ho deciso di dedicare alcune righe del mio blog a questa collana perché i personaggi trattati sono molto vari, permettendo un'ampia scelta e accontentando tutti i gusti. Ci sono personaggi storici come Giulio Cesare o Cleopatra, scrittori, musicisti, campioni dello sport, artisti come Picasso... 
Io ho letto I Beatles di Pierdomenico Baccalario, Rosa Parks di Sabina Colloredo e Falcone e Borsellino di Francesco D'Adamo, ma ce ne sono davvero tanti... 
Come vedete poi, ogni volume è scritto da un autore diverso, così se non piace uno si può provare con un altro. 

Se ve lo state domandando, si, c'è anche un volume dedicato a Frida Kahlo. 






Con entrambe le collane come vedete, gli spunti di approfondimento si sprecano: film, romanzi, attività, laboratori artistici, canzoni... si possono approfondire i personaggi e creare collegamenti per imparare ad amare la conoscenza e magari anche la lettura. 




Nessun commento:

Posta un commento