lunedì 7 maggio 2018

Libri accessibili per tutti- Dai Libri per DSA ai Libri Tattili


Buonasera lettori, 
come state? finalmente dalle mie parti è spuntato il sole e ne ho approfittato per spostarmi a scrivere in giardino, con l'erbetta che mi solletica i piedi. 

Questo pomeriggio vorrei parlare di alcuni testi che possono aiutare chi nella lettura ha delle difficoltà.

Forse non tutti sono coscienti del fatto che leggere e comprendere un libro o anche delle brevi righe, non è per alcuni semplice come sembra.
Molti adulti e molti bambini presentano, infatti, delle problematiche che portano ad avere determinate esigenze per leggere e comprendere un testo al meglio.

L'accessibilità alla lettura e di conseguenza alla cultura per tutti,  è diventato sopratutto in questi ultimi anni un tema molto trattato e a volte mi è parso fosse più una moda che una vera e propria sensibilizzazione della massa (spero di essermi sbagliata). 
C'è da dire tuttavia, che spesso si dimentica come l'accessibilità (alla lettura, ai luoghi della cultura, nei posti pubblici, sui marciapiedi...) non sia una concessione ma un DIRITTO, e che quindi si DEVE fare di tutto affinché tutti abbiano le stesse opportunità e possibilità, questo deve essere un meccanismo scontato della società. 

Soffermandomi sul tema del leggere nello specifico, alcune case editrici si sono messe all'opera nel pubblicare testi accessibili per tutti (evviva!), e con questo post voglio iniziare a trattare anche tal materiale che non tutti conoscono. 

Partiamo dai più piccoli.

 Collana PESCIPARLANTI

UovoNero ha pubblicato una collana di libri cartonati di circa sedici pagine, di fiabe ed inediti, illustrati da diversi artisti. 
Questi libri presentano le illustrazioni nella pagina di destra, mentre a sinistra ci sono delle immagini stilizzate, i cosiddetti PCS (Picture Comunications Simbols) che rappresentano parole, concetti e frasi per migliorare la comprensione del testo. 
I PCS sono una delle tante tecniche usate nella comunicazione aumentativa ed alternata (CAA) che vuole semplificare l'interazione in persone con una capacità comunicativa ridotta o nulla, con metodi comunicativi diversi da quello verbale. 
A queste caratteristiche UovoNero ha aggiunto anche il formato SFOGLIAFACILE ideato per facilitare la manipolazione del libro per i bambini o a chi ha difficoltà fisiche. 

Nella collana PESCIPARLANTI si possono trovare diversi titoli: 
Cappucetto Rosso
I tre porcellini
Giacomino e il fagiolo magico
Riccioli d'Oro e i tre orsi
Raperonzolo






Illustrazione a destra, testo e PCS a sinistra
Formato Sfogliafacile 

   

     
                                                                   
Costo 18,00 € 

Collana LEGGIMIPRIMA 

Pubblicata da Sinnos, questa collana si compone di librini piccoli e leggeri con speciali accorgimenti per facilitare la lettura ai bambini alle prime armi o dislessici. 
In questi libri sono usati font specifici allo scopo, maiuscoli e con le lettere ben distanziate all'interno delle parole. 
Le pagine, inoltre, non sono lucide ne composte da carta bianca ma opache e tendenti al beige così da non affaticare la vista del lettore. 
Le storie e i disegni che le accompagnano sono divertenti e ben scelti. 
Io possiedo Piuma Bianca di Paolo Zweig, storia di un indiano circense che ritroverà le sue origini. 



Le immagini accompagnano in modo puntuale la storia














Pagine beige, ruvide, con font adatto ai dislessici

Costo 7,00 € 

Collana A SPASSO CON LE DITA 

Voglio infine segnare questa collana pubblicata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus  di Roma con il supporto di EnelCuore Onlus, facente parte di un progetto (e una mostra) omonimo che si occupa dell'integrazione dei bambini vedenti e non e nel supportare la letteratura per l'infanzia. 

La collana "A Spasso con le Dita" propone una serie di libri tattili adatti quindi per tutti i bambini, rilegati a spirale, con un doppio testo in nero e braille, copertina rigida e pagine resistenti. 

Tra le mani ho SETTESTELLA con testo ed illustrazioni di Dario Moretti. La storia è quella di una stellina che cadendo dal cielo perde tutte le sue punte che, per fortuna, riuscirà a recuperare grazie all'aiuto di vari amici. 

Mi piace da matti questo libro! Con le sue caratteristiche ti spinge a toccarlo, maneggiarlo, sfogliarlo... è un vero tesoro non solo per i bambini ciechi ma per tutti! 

Questi testi non sono in vendita ma il progetto li dona alle Biblioteche. Vi consiglio quindi di visitare il sito www.aspassoconledita.prociechi.it   per avere tante informazioni.


Rilegato con spirale, facile da maneggiare


Testo in nero e braille
con immagini grandi e tattili










In chiaro (come per la mia mano)
le parti in rilievo


Come vedete il mondo editoriale si sta aprendo e appoggiando il diritto di inclusione alla lettura, ma nelle librerie e nelle biblioteche i testi che aiutino a raggiungere lo scopo e di buona qualità, sono ancora pochi. Inoltre a questo si deve aggiungere che la conoscenza della loro esistenza è spesso limitata a chi se ne occupa in modo specifico. 
La strada purtroppo è ancora lunga ma promette bene. 

A presto, cari lettori, vi auguro tante bellissime letture con gli occhi e con le dita. 



Nessun commento:

Posta un commento