giovedì 17 maggio 2018

Io e te come un romanzo- Cath Crowley

Follow my blog with Bloglovin


Buongiorno lettori,
oggi con questo post torno nel mondo delle letture per ragazzi con un romanzo che è la prova del fatto che non si deve maimaimaimai giudicare un libro dalla copertina. La copertina di Io e te come un romanzo di Cath Crowley edito dalla casa editrice DeA nel 2017 (14,90€) è, infatti, pessima. 
Ve la metto qui sotto così da poter giudicare voi stessi.




La storia, tuttavia, è bella quanto brutta la copertina, quindi siamo salvi.

In breve
Rachel torna nella sua vecchia città dopo essersene andata tempo prima con la madre e il fratello Call. Qui ritroverà vecchie conoscenze ed Henry, il suo migliore amico e amore passato. Prima di partire Rachel aveva lasciato ad Henry una lettera in cui gli dichiarava il suo amore, mettendola in un libro della libreria gestita dalla famiglia di lui, in una sezione in cui i libri non sono in vendita ma i clienti possono scriverci messaggi, sottolineare frasi ... un ricettacolo per i pensieri e i sentimenti delle persone, insomma. 
Alla lettera Rachel non avrà risposta, ma per una serie di eventi dovrà lavorare fianco a fianco con il ragazzo proprio nella libreria. 
Tante cose sono però cambiate, a partire dalla morte del fratello Call di cui lei non farà menzione.




Le voci narranti sono due, quella di Rachel e quella di Henry, un capitolo ciascuno, permettendo al lettore di leggere da punti di vista differenti la stessa storia. 
All'interno della narrazione, che si sviluppa per 349 pagine molto scorrevoli, vengono indagati in modo completo i sentimenti, insicurezze e paure non solo dei due protagonisti, ma anche quelli di altri personaggi che ruotano come satelliti attorno a loro. 
Conosciamo così la sorella di Henry, tanto scontrosa quanto fragile; l'amica di Rachel, che insegue il sogno di sfondare nel mondo della musica; il padre di Henry, che deve rinunciare a qualcosa cui tiene per motivi economici... e tanti altri. 
Ogni personaggio è ben caratterizzato e delineato, mai trattato in modo approssimativo e tutto questo contribuisce a creare una storia fattibile e coinvolgente in cui vengono trattati temi importanti come la morte, i cambiamenti, l'amore, l'amicizia, le responsabilità, la paura di non piacere, il bullismo... la crescita.

Se non vi ho ancora convinto a leggerlo, aggiungo anche che il romanzo è entrato tra i cinque finalisti che si contendono il premio Mare di Libri 2018, al festival omonimo di Rimini giunto alla sua XI edizione.

Giusto per curiosità, vi lascio la copertina originale del libro (si, come avrete capito, i packaging mi stanno a cuore, sono una vittima di questa società consumistica).


Si sarebbe potuto, secondo me, lasciare anche il titolo originale molto più intrigante... ma forse sono io esigente.



Qui puoi acquistare la tua copia Io e te come un romanzo

Nessun commento:

Posta un commento