lunedì 21 maggio 2018

Lo Yark- Bertrand Santini, Laurent Gapaillard

Follow my blog with Bloglovin


Buonasera lettori,
in questo post vorrei proporvi una breve lettura che ho trovato non solo divertente ma anche molto originale: Lo Yark edito da Officina Libraria, scritto da Bertrand Santini e illustrato da Laurent Gaillard (14,00 € + CD).


La storia è quella di un mostro peloso non ben catalogabile, lo Yark. Lo Yark mangia i bambini buoni, quelli che si comportano bene, che fanno i compiti e ascoltano mamma e babbo Gli altri, quelli capricciosi e disobbedienti gli provocano invece forti dolori di pancia e in casi estremi la morte ("Lo Yark ama moltissimo anche gli animali. Ma non li ha mai mangiati, poiché li ritiene troppo carini per essere sbranati").
Lo Yark ha quindi, di questi tempi, molta difficoltà nel procurarsi un pasto sostanzioso, finché non gli viene l'idea di rubare la lista dei bambini buoni a Babbo Natale. Le cose, ovviamente, non andranno come aveva pianificato, ma una serie di sfortunati eventi lo porteranno a conoscere Madeleine che come anticipa il nome, è una dolce e buona bambina... tanto che entrerà nel cuore dello Yark che si troverà davanti ad un bel problema: vorrebbe mangiarla è vero, ma come potrebbe visto che gli è entrata nel cuore? 

"Allo Yark piacciono i bambini.

Adora sentir scrocchiare i loro ossicini sotto i denti, e succhiare i loro teneri bulbi oculari come caramelle fondenti.
Va pazzo per i loro dentini, per i loro piedini, per le loro linguette che mastica con un pizzico di menta, come una prelibatezza zuccherosa e deliziosamente appiccicosa.
Buongustaio raffinato, ama anche sbocconcellare il loro cervello che- così pare- ha il gusto del marshmallow" 

Una storia che ricorda il miglior Roald Dahl, un ritmo incalzante dovuto alle rime, che nella traduzione di Paola Gallerani si sono mantenute il più fedelmente possibile dalla lingua originale. 
Niente filtri o allusioni, qui non si scherza, si parla schiettamente di bambini mangiati in un sol boccone, di puzze, rutti, agguati a bambini addormentati...

Ideale per le letture serali con la lucetta accesa e le ombre che si allungano nella cameretta...l'armadio con l'anta un poco aperta, magari anche un leggero temporale per creare la giusta tensione ...Muhahaha!!! 





L'ho trovato meraviglioso anche grazie alle illustrazioni simili ad incisioni, che aumentano la connotazione "buia" della storia. 
Vedrete che arrivati alla fine, ne voi ne il vostro pargolo, ne avrete abbastanza, e allora vi verrà in aiuto il CD con la storia narrata dal fantastico Franco Sangermano! Eccezionale.

Vi auguro una buona lettura! 


Qui puoi acquistare la tua copia Lo Yark. Ediz. illustrata. Con CD Audio
Disponibile anche in lingua francese Le Yark

Nessun commento:

Posta un commento