giovedì 24 maggio 2018

La mia rivoluzione- Katherine Paterson

Follow my blog with Bloglovin


Buongiorno lettori, 
in questo post parlerò di una delle mie ultime letture. 

La mia rivoluzione di Katherine Paterson, edito da Mondadori in collaborazione con Alir (Associazione Librerie Indipendenti Ragazzi),  16,00 €.

La storia è quella di Lora, una ragazzina cubana di 13 anni che nel 1961 decide di aderire in prima persona alla campagna di alfabetizzazione voluta dal governo di Fidel Castro. Lascerà così per un anno la sua casa, la sua famiglia e il suo mondo all'Avana per partire con altri ragazzi istruiti, verso le zone rurali del paese, con l'obiettivo di insegnare quello che sa alla gente del posto. 
In un anno di tempo insegnerà a chi la ospita a leggere e scrivere e lei imparerà cosa significa crescere, lavorare, stringere rapporti profondi.

Il libro si sviluppa in capitoli contrassegnati da luogo e data come se fossero pagine di un diario tenuto dalla ragazza. 
Nelle prime pagine è presente anche una cartina di Cuba così da aver ben chiare, durante la lettura, la collocazione dei luoghi citati. 

L'ho trovato un romanzo molto interessante per l'argomento trattato, una novità. 
La scrittura della Paterson è scorrevole e la composizione a diario rende la lettura ancora più facile. 
La narrazione mostra uno spaccato di storia cubana ma anche la crescita di una ragazza di tredici anni come tante, con le sue paure, insicurezze e voglia di migliorarsi. 
Si delineano le personalità di tutti i personaggi che ruotano attorno a Lora, dai suoi brigadistas ai campesinos ed entriamo in un mondo pieno di tensioni sociali e politiche. 
Sicuramente è un romanzo che insegna molto sui valori morali ed umani, sulle responsabilità e sul coraggio. 

Non so però, quanto effettivamente, questo libro possa essere attraente per dei ragazzi di dieci, tredici anni. Non ci sono dei veri colpi di scena o momenti di particolare tensione emotiva che potrebbero catturare completamente l'attenzione di giovani lettori. Letto in classe in una lettura condivisa potrebbe suscitare maggior curiosità probabilmente. 

Ah, un aspetto molto carino del libro: togliendo la sovracoperta, scopriamo una copertina a fiorellini con l'immagine di una lavagna centrale in cui leggiamo: "Ci restano solo ____ giorni per vincere l'analfabetismo". Un'idea molto simpatica che rende l'edizione della Mondadori curata ed originale (i packaging continuano ad essere la mia ossessione).

Ovviamente si possono abbinare anche tanti film riguardanti più o meno direttamente l'argomento de La mia rivoluzione, e sulla storia cubana in generale. 

Vi riporto quelli che, secondo me, sono i più interessanti. Molti sono per adulti altri vanno benissimo anche per i ragazzi, a voi la scelta.

  • Viva Cuba del 2005
  • Condotta del 2014
  • Sergio e Sergei del 2018
  • Che l'argentino del 2008
  • Havana del 1990
  • I diari della motocicletta del 2004
Aggiungo anche: Non è mai troppo tardi del 2014 e L'attimo Fuggente uscito del 1989.

Vi auguro come sempre tante letture meravigliose!

Nessun commento:

Posta un commento