martedì 21 novembre 2017

Gatto Nero, Gatta Bianca- Silvia Borando

Follow my blog with Bloglovin


Negli ultimi anni tanti sono gli Albi usciti da diverse case editrici che si dedicano del tutto o in parte alla letteratura per l'infanzia.
Un albo speciale, con il quale si possono organizzare anche diversi giochi e laboratori è Gatto Nero, Gatta Bianca dell'italiana Silvia Borando, edito nel 2014 dalla casa editrice Minibombo.
Il libro ha un formato quadrato, piccolino (23,5x23,5 cm), adatto per essere sfogliato autonomamente dai bambini a partire dai 3 anni ma anche prima, tenendo conto però che le pagine non sono cartonate e che quindi è molto facile strapparle. 

La storia racconta di due gatti, uno nero che esce solo di giorno e una bianca che esce solo di notte. I due si incontreranno, incuriositi di vedere uno la notte e l'altra il giorno e dalla loro unione nasceranno tanti gattini... di che colore non ve lo dico (anche se la copertina da un indizio in proposito).


I contrasti di colore tra nero e bianco creano le immagini del libro e  scandiscono il racconto a partire dalle primissime pagine. Il testo si compone di frasi brevi e parole grandi che possono essere adatte anche alle primissime letture autonome.






Nessun commento:

Posta un commento