martedì 20 novembre 2018

Mamme... che si arrabbiano- Urlo di mamma Jutta Bauer

Follow my blog with Bloglovin

Buongiorno lettori, 



Oggi voglio spendere due righe su un albo illustrato uscito in Italia ormai da parecchi anni ma che non smette di avere (giustamente) grande successo. 

Urlo di mamma è un albo uscito nel 2002 (con varie ristampe l'ultima, se non sbaglio, nel 2017) dell'autrice tedesca Jutta Bauer, pubblicato da Nord-Sud Edizioni, 10,00€ [Dai 3 anni]


A volte, si sa, le mamme si arrabbiano e urlano. Un fatto del tutto normale e per un urlo non è mai morto nessuno. 
Anche io come voi ho ricevuto tanti urli dai miei genitori quando combinavo una marachella o quando facevo un capriccio (non per vantarmi ma ero la regina dei capricci, devo avere ancora in giro per casa scettro e corona), insomma, i genitori a volte si arrabbiano. 

Cosa succedere però al bimbo quando mamma perde la pazienza? 
Questo librino apparentemente semplice, racconta in modo geniale cosa può capitare al piccolo quando riceve un urlo ...di mamma.

Abbiamo un piccolo pinguino e la sua mamma. La mamma di questa storia è parecchio arrabbiata con il suo cucciolo tanto che gli urla. 
Stamattina la mia mamma ha urlato così forte, che mia ha mandato in mille pezzi.


La mamma dell'illustrazione è davvero tanto arrabbiata, ha il becco aperto e uno sguardo serioserio. Il cucciolo, che deve averla fatta spazientire, è prima stupito e poi lo vediamo disfarsi in taaaaaanti pezzettini. 
E' lo stesso pinguino che ci racconta come, dopo l'urlo, la sua testa sia volata tra le stelle, le sue ali nella giungla, il suo culetto in città... Voleva urlare di paura ma non poteva perché il suo becco era stato catapultato tra i monti. 
Ecco quindi che con una metafora la Bauer ci mostra cosa succede quando il piccolo si spaventa per un urlo di mamma. 
... però...
Se un urlo di mamma è normale, altrettanto normale è il fatto che la mamma (o il babbo) provveda poi a ricucire tutti i pezzettini del suo piccolo, rinsaldando così il loro amore. 


La mamma aveva raccolto e ricucito tutto, mancavano da attaccare solo le zampe. 

Il messaggio è chiaro e a portata di bimbo: mamma e babbo a volte si arrabbiano, ma il loro amore verso il loro piccolo è immutabile. 


Le illustrazioni asciutte e chiare accompagnano riga per riga il testo, rendendo figurato lo spavento del bambino ma anche il ritorno alla normalità del rapporto mamma/figlio e l'amore incondizionato del genitore. 




Nessun commento:

Posta un commento