martedì 6 novembre 2018

La timidezza- Viola non è rossa di Lorenza Farina & Martina Marcolin

Follow my blog with Bloglovin


Brutto affare la timidezza.

Se non si è timidi o non lo si è stati, non si può capire cosa si prova a stare in mezzo ad una classe di venti e più bambini, per la maggior parte casinisti e una maestra che alterna domande dirette a quelle che per rispondere si deve alzare la mano.

Molti bambini ci perdono il sonno ad essere timidi. Da bambina io la mano per rispondere alla maestra non la volevo alzare anche se la risposta la sapevo. Ero troppo timida.
Tante sono le cose che avrei voluto dire, raccontare, ma semplicemente non potevo.
Ai timidi viene un nodo tra lo stomaco e la gola che fa mancare il respiro quando si prova a dire qualcosa di importante, peggio ancora se quel qualcosa lo si deve dire a un grande o davanti a tanti occhi e orecchie pronti a giudicarci.
I timidi preferiscono stare zitti zitti ma non è vero che non hanno idee o non pensano anche loro tante cose. Di cose da dire ne avrebbero parecchie in verità.
Vorrebbero dire alla maestra le risposte giuste, e anche alcune sbagliate, vorrebbero chiedere al bambino/a che gli piace se vuole fare la fila per due insieme, vorrebbero andare al negozio e chiedere quattro di quelle caramelle alla fragola e panna così grandi da sembrare dobloni colorati.
Non è vero che i timidi sono noiosi o che non hanno voce.

Un giorno anche i timidi scopriranno come fare a non far caso a quel fastidioso nodo che si crea quando devono dire qualcosa di importante, anzi, un giorno troveranno piacevole quella vertigine, ci vuole solo un pochino di allenamento.

Nel frattempo,  vi consiglio un albo che fa al caso vostro (nostro).

Viola non è Rossa di Lorenza Farina e Marina Marcolin, Kite Edizioni 2008, 15,00€



Viola è una bambina timida. A Viola va via la voce quando deve parlare davanti alla classe e diventa rossa come una fragola quando si ritrova al centro dell'attenzione. 
Viola vorrebbe essere come gli altri bambini o, ancora meglio, invisibile, cambiare colore come un camaleonte, mimetizzandosi con quello che la circonda. 
Viola si sente sola anche se è in mezzo a tanti e la confusione la intimorisce. Quello che Viola non sa è che ci sono altri come lei e che non è sola. 
Delizioso albo, illustrato dalla mia amata Marina Marcolin con immagini delicate dal taglio quasi cinematografico. Siete pronti a farvi conquistare dalla piccola Viola con le sue rosse... scarpette?

Adatto a tutti i bambini timidi e magari anche ai grandi che ancora un poco lo sono. 

Se un solo albo sulla timidezza non vi dovesse bastare ecco altri libri che a me sono piaciuti molto:



  • Romeo & Giulietta, Mario Ramos, Babalibri 2014 [Dai 4 anni]
  • Come un pesce fuor d'acqua, Davina Bell & Allison Colpoys, Mondadori 2017 [Dai 4 anni]
  • Pietro Pomodoro, Daniela Palumbo, Mondadori 2014 [Dai 4 anni]
  • Ciao ombra!, Anna Curti, Notes 2016 [Da 1 anno]
  • Edoardo il timido, Barbara Nascimbeni, Emme 2003 [Dai 3 anni]

Nessun commento:

Posta un commento