sabato 2 maggio 2020

La mia fabbrica- Chihiro Takeuchi

Follow my blog with Bloglovin


Ogni libro che leggiamo stimola la nostra fantasia, si sa. Oggi, 2 maggio 2020, subito dopo aver celebrato la festa dei lavoratori, è giunto il momento di porsi delle domande serie.
Domande serie che, probabilmente i bambini si pongono ogni giorno, ma noi  grandi no. O almeno non di recente.
Domande profonde che meritano finalmente una risposta!

Sarete lieti di sapere che esiste un libro, un albo illustrato per la precisione, che risponderà a questi quesiti esistenziali, oserei dire.



La mia fabbrica - Chihiro Takeuchi
Sinnos, 2016, 9.50 euro

Questo piccolo libro dell'autore ed illustratore Chihiro Takeuchi, nato ad Osaka nel 1971 risponde a domande come: Cosa serve per creare un leone? O cosa serve per creare un pavone? O ancora più importante, cosa serve per creare un fratello?

Ve lo siete mai domandati? 
Vi siete mai chiesti cosa si potrebbe produrre in una fabbrica magica mischiando: Bastoncini di zucchero, calzini colorati, caramelle e foglie? 
Risponderò io a quest'ultimo interrogativo perché so che in questo momento vi starete arrovellando. 
Ebbene, con questi ingredienti si producono serpenti! (era ovvio)



In sole 34 pagine di illustrazioni asciutte ed intuitive che connotano il suo stile, Takeuchi riesce a comunicarci un messaggio importantissimo e cioè che, ognuno di noi è unico e diverso dagli altri, io sono diverso da mio fratello o il mio migliore amico. IO sono IO. 

La mia fabbrica è un albo medicina contro le insicurezze e il senso di inferiorità che spesso possono arrovellare i più piccoli confrontandosi con gli altri (per non parlare dei grandi!). 
Un albo consigliatissimo. Sopratutto se volete sapere di cosa sono fatte le scimmiette!

Buona lettura!!


Nessun commento:

Posta un commento