lunedì 17 maggio 2021

L'amica Fantasma- Sabrina Rondinelli- illustrato da Andrea Calisi

Follow my blog with Bloglovin

L'amicizia nata tra i banchi di scuola può essere intensa come il primo amore. L'amica fantasma di Sabrina Rondinelli racconta l'amicizia tra Mia e Camilla, due ragazze di 13 anni cresciute insieme condividendo segreti e passioni. Tutto bene fino al momento in cui Camilla non viene investita e muore. Da qui inizierà un'altra storia. 


L'amica fantasma 
Sabrina Rondinelli 
Pelledoca Editore 



Mia e Camilla hanno stretto un patto: nessuno potrà mettersi tra loro e non si separeranno mai. Questo giuramento andrà avanti fin quando Mia non conoscerà Betty un'altra ragazza della sua stessa età e instaurerà con lei un rapporto speciale scatenando la gelosia di Camilla. 

Il nodo fondamentale della storia è che Camilla è morta due mesi prima e la sua presenza nella vita di Mia è legata al ricordo che ha dell'amica e alla fatica nell'accettare la sua scomparsa. 

La presenza "dell'amica fantasma" diventerà sempre più difficile da gestire fino all'inevitabile epilogo. 

Quelle che leggerete sono pagine dense. L'elaborazione del lutto da parte di Mia, e la conseguente voglia di andare avanti, di stringere nuove amicizie e fare nuove esperienze (di crescere) si mescolano ai sensi di colpa nei confronti dell'amica scomparsa che sente di tradire con il suo comportamento. 
Quello di cui Mia ha bisogno è comprensione e, soprattutto, una forma di perdono che potrà chiedere esclusivamente a se stessa. 

A prescindere dall'età, avere a che fare con la perdita di una persona cara è sempre difficile, a 13 anni può esserlo di più però, perché non si hanno gli strumenti per imparare a conviverci. Ben vengano quindi libri come questo, capaci di di mostrare come sia possibile assolversi dalla voglia di continuare a vivere nonostante tutto. 


 

Nessun commento:

Posta un commento