giovedì 3 giugno 2021

Il mistero del salmone rosso- Chiara Lossani, Riccardo De Franceschi illustrato da Letizia Iannaccone

Follow my blog with Bloglovin

Il mistero del salmone rosso di Chiara Lossani e Riccardo De Franceschi racconta la storia di Ben un salmone nato nelle acque della sorgente del fiume Door. Qui Ben e i suoi amici compresa Jenny, un'amica speciale per Ben, passano la loro infanzia fino al momento in cui i saggi anziani fanno un annuncio importante: il destino dei salmoni è quello di lasciare la sorgente e raggiungere l'oceano per poi farvi ritorno quando ne sentiranno il richiamo, solo in quel momento scopriranno il mistero del salmone rosso.  Inizia così l'avventura del piccolo salmone che, pagina dopo pagina, crescerà scontrandosi con le esperienze della vita. 

IL MISTERO DEL SALMONE ROSSO
CHIARA LOSSANI, RICCARDO DE FRANCESCHI,
LETIZIA IANNACONE
EDIZIONI SAN PAOLO

Attraverso le avventure di Ben, scopriamo in un modo nuovo e non didascalico, il mondo incredibile dei salmoni rossi. All'inizio di ogni capitolo le illustrazioni di Letizia Innaccone mostrano, in una precisa rappresentazione scientifica, i personaggi che andremo a conoscere fornendo per ognuno anche il nome "ufficiale".   

Questo libro è anche una splendida rappresentazione della vita, di come quello che ci accade ogni giorno mentre "aspettiamo altro" sia la vita stessa e dobbiamo solo aprire gli occhi per rendercene conto. Così, le parole di un Raccontino zen sono le prime che leggeremo nel libro, per darci un assaggio di quello che troveremo tra le righe del testo:

"Scusa, sai indicarmi dov'è l'oceano?" chiese il pesciolino. Il grosso pesce rise: "ne sei già immerso, piccolo!" "Ma no, questa è solo acqua!" filò via deluso il pesciolino. ( Raccontino zen)

Il mistero del salmone rosso è un romanzo denso di spunti che si legano all'ambiente, al rapporto dell'uomo con esso, alla crescita e alle difficoltà che possiamo incontrare sul nostro cammino. 

Consigliatissimo!


QUI potrai acquistare la tua copia!

Nessun commento:

Posta un commento