giovedì 25 gennaio 2018

Giornata della Memoria e proposte di lettura


Manca davvero poco ormai al 27 gennaio e alla Giornata della Memoria e, come è giusto (anche se la sensibilità e la moralità per questo argomento vanno coltivate sempre, in ogni secondo in cui stiamo ancora respirando), impazzano le liste di libri e film da far leggere e vedere ai ragazzi. 
Le proposte sono davvero numerose e per questo voglio indicare due libri secondo me molto originali.


Il primo testo è Cuore di contrabbando di Lissa Evans, pubblicato da Rizzoli, mi pare, nel 2015, 313 pagine, 18,50€. 

In una Londra in piena Seconda Guerra Mondiale, il piccolo e intelligente Noel, rimasto solo, viene "accolto" da Vera, una donna senza marito che vive con un figlio scansafatiche ed approfittatore e una madre che intrattiene una corrispondenza esilarante con Churchill (a senso unico tra l'altro). 
Si dovranno tutti adattare alla nuova realtà fatta di bombardamenti, paura e fame, ma anche alla nuova convivenza. Da questo contesto nasceranno dei rapporti umani unici, nati inizialmente dalla necessità, ma che in seguito arricchiranno tutti i personaggi. 
La Guerra è, in questo libro, pretesto per educare alla moralità, al giusto e sbagliato, alla pietà e alla compassione. Si dovranno fare i conti anche con la diversità e l'abbandono. 
La storia corre via veloce con una scrittura scorrevole e chiara. E' in assoluto uno dei miei libri preferiti e lo consiglio a tutti quegli insegnati che vogliono proporre una lettura profonda e al tempo stesso divertente (un divertimento dolce-amaro). 


Un secondo libro che ho amato alla follia e che rientra a spada tratta anche tra i distopici YA di nuova generazione, è: Wolf la ragazza che sfidò il destino di Ryan Graudin, pubblicato da DeAgostini, 400 pagine, 18,00€.

Fa parte di una duologia ambientata in una realtà  alternativa che vede la Germania vincitrice della Seconda Guerra Mondiale. La protagonista è Yael, una ragazza ebrea in grado, dopo essere stata sottoposta a degli esperimenti in un campo di sterminio, di cambiare le proprie sembianze fisiche.
Approfitterà di questa capacità per poter partecipare al Tour dell'Asse (una gara motociclistica per celebrare le grandi potenze), vincere, incontrare Hitler e ucciderlo. Questo il piano...

Il libro è, secondo me, un modo alternativo di affrontare una tematica seria come l'olocausto e la Seconda Guerra Mondiale in generale. Amore, odio, avventura, dolore, personaggi ed eventi storici veri ed inventati si mischiano in una trama originale ed appassionante.  

Il libro può essere inserito in una rosa di letture per l'occasione, sopratutto a partire dai ragazzi che hanno ben chiari gli eventi storici del periodo, così da poter meglio apprezzare l'originalità della trama. 
Si  potrebbe poi dar vita anche ad un dibattito in classe su come secondo loro sarebbero potute andare le cose se effettivamente Hitler avesse vinto la guerra, o riflessioni sulla vita nei campi di sterminio... 

Questi secondo me sono le proposte più allettanti per coinvolgere fasce d'età e gusti differenti ad un argomento così importante. 




Nessun commento:

Posta un commento