martedì 19 giugno 2018

Due Libri per la Nanna

Follow my blog with Bloglovin


Buonasera Lettori!

Oggi pomeriggio vi voglio consigliare due albi illustrati ideali per la lettura serale  pre-nanna del pupo.

Iniziamo, il primo consiglio è un albo divertente

Il Gregge- Margarita del Mazo, Guridi, Edizioni La fragatina, 2014, 16,00 €

Chi non ama le pecorelle? così morbide, con quei musini e quegli occhioni dolcini... Non possono non piacere le pecore, è garantito, e quindi ecco un albo dedicato alla pratica (per alcuni consueta) del "Contare le pecore" per addormentarsi.
Nel gregge di Michele (il protagonista di questo buffo libro illustrato) però, c'è una pecorella nera che non vuole fare quello che fanno tutte, che pensa con la sua testa e non segue il gregge rifiutandosi di saltare l'ostacolo durante la conta!
Riuscirà Michele ad addormentarsi? magari con un po' di gentilezza riuscirà a convincere la testarda pecora nera.

Il secondo libro illustrato è invece un albo che vi terrà con il fiato sospeso


Il buio- Lemony Snicket, Jon Klassen, Salani, 2016, 14, 90€

Indicatemi con nome e cognome un bambino che non abbia paura del buio, che non usi la lucetta notturna o che almeno una volta non vi abbia chiesto di NON spegnere la luce...trovato? no? appunto.

Il Buio, scritto da Daniel Handler conosciuto però come Lemony Snicket, farà fare a tutti i bambini paurosi amicizia con il buio... dopo alcuni momenti di "terrore". 
Le immagini essenziali ed una loro magistrale costruzione cinematografica generano un'atmosfera di attesa e inquietudine, di silenzi rotti da scricchiolii e cigolii, fruscii e ronzii, fino al simpatico finale che farà tutti sospirare di sollievo. 
A volte quello che fa paura non è poi così spaventoso se si ha il coraggio di affrontarlo.

Se non conoscete ancora Snicket non potete assolutamente  mancare di leggere almeno il primo volume de Una serie di sfortunati eventi da cui è stato tratto anche un film e una serie tv (di gran lunga più bella del film a mio parere). Un consiglio: Abbandonate ogni speranza dalla prima pagina. Sarà un tripudio di sfortuna.

Vi auguro delle buone letture serali e una buona notte.



.

Nessun commento:

Posta un commento