lunedì 4 giugno 2018

Maionese, ketchup o latte di soia- Gaia Guasti

Follow my blog with Bloglovin


Buongiorno lettori!

Oggi un post su un piccolo libriccino per ragazzi tra gli 11/12 anni che mi è piaciuto tanto tanto.

Maionese, ketchup o latte di soia di Gaia Guasti, CameloZampa 2016, 10,90€


E' un librino molto breve (110 pagine) adatto anche per i lettori più reticenti. La dimensione dei caratteri è grande e le pagine opache e bianco sabbia così da non affaticare la vista. 

E' una storia di amicizia tra due compagni di scuola, Noah e Élianor. 
Élianor si è appena trasferita ed è subito stata presa di mira dai bulli perché "diversa", somiglia a Mercoledì Addams, invece di mangiare merendine mangia tofu e suo padre, dopo la morte della moglie, si è messo a fare il guru. 
Noah decide di diventare suo amico, ma dovrà prima conquistare la fiducia della ragazzina.

Durante le lezioni Élianor non si è voltata una sola volta. non ha guardato nessuno, nemmeno Monsieur Lesage, con gli occhi persi vagamente verso la lavagna dove era stato coniugato il futuro anteriore del verbo essere. 
Per una volta non sarò stato l'unico. Alla fine sarai stata brava. La sua vita non sarà stata altro che felicità. 
Sono certo che a  Élianor non piace il futuro anteriore. Ci sono alcune certezze come questa, nella vita, che non si possono spiegare
Un protagonista ironico e intelligente ci narra la vicenda in prima persona, rendendoci partecipi dei suoi pensieri e delle scelte che lo faranno crescere pian piano. 
Avranno tanto da imparare l'una dall'altro e scopriranno che, alla fine, sono proprio le differenze a renderci interessanti (e forse anche i bulli hanno un cuore).

Un'ottimo suggerimento da inserire nella bibliografia delle vacanze estive!



Due parole anche sull'autrice. Gaia Guasti è un'italiana che vive da anni in Francia scrivendo libri per ragazzi e sceneggiature. Questo libro è il suo primo tradotto in italiano. Nel 2017 è arrivato anche Lettere di un cattivo studente tradotto dall'autrice stessa. 



Nessun commento:

Posta un commento