venerdì 29 giugno 2018

Ehi, questo libro ha appena mangiato il mio cane!- Richard Byrne

Follow my blog with Bloglovin


Buonasera lettori,
come sappiamo tanti albi illustrati sfruttano le caratteristiche proprie dell'oggetto libro (le pagine stesse, i buchi, alette...) per creare delle finzioni narrative. Il libro invita in questo modo il bambino a diventare parte attiva nella storia, solleticando la sua fantasia e la curiosità.

Tra i tanti, nel 2014 la Gallucci ha pubblicato Ehi, questo libro ha appena mangiato il mio cane! di Richard Byrne, un libro davvero dispettoso.

Una bimba di nome Bella, decide di portare a spasso per il guinzaglio il suo cane ma durante la breve passeggiata il cane viene inghiottito dalla rilegatura che unisce al centro del libro le pagine. Oibò.
Bella prova a tirare il guinzaglio ma nulla ne rimedia. Arriva Ben, un amico, che si prodiga ad aiutarla ma... anche lui finisce inghiottito!
Non vi sto neppure a dire come, successivamente, anche l'ambulanza, i pompieri e la polizia verranno inghiottiti da quella misteriosa rilegatura.
Stufa di questo mistero Bella segue gli altri scomparendo anche lei e girando pagina noi lettori troviamo una lettera spuntata proprio li, dove tutti si sono volatilizzati! La lettera ci dice che per aiutare i personaggi dobbiamo RUOTARE il libro e SCUOTERLO.
Ecco allora che ci ritroveremo con il libro davanti a noi, in verticale, mentre lo scuotiamo come se ne dipendesse la nostra merenda.
Così facendo ecco che dalla misteriosissima linea di rilegatura, cadono Ben, i pompieri, la polizia,
l'ambulanza e anche Bella e il cane.
Tutto torna alla normalità (più o meno) l'ordine tra realtà e mondo fantastico è stato ristabilito (anche se il cane si trova con il sedere rovesciato).

Simpatico e divertente, l'albo ha brevi frasi colorate in arancione, immagini grandi dalle linee pulite. Non è un capolavoro ma ai bambini piace da morire e questo è l'importante.







Nessun commento:

Posta un commento