mercoledì 4 luglio 2018

La giovane scrittrice, la star e l'assassino- Caroline Solé


Buongiorno lettori


ci sono tanti libri che ci possono piacere ma che, loro malgrado, sono simili a tanti altri, ne possiamo intuire l'intreccio mentre li leggiamo, farci un'idea a volte anche del finale. Poi ci sono libri che sono delle perle, originali, avvincenti e che non somigliano a nulla se non a loro stessi.


Si trovava in un angolino su uno scaffale centrale nella zona ragazzi della mia libreria preferita. Pur essendo modesto spiccava tra gli altri per la sua copertina nera e il titolo oro, il disegno di quattro finestre illuminate e l'ombra di tre figure controluce.


Un giallo? si, ma anche molto di più. Ho deciso di acquistarlo.

[Spoiler]


Nel libro La giovane scrittrice, la star e l'assassino (Caroline Solé, Pelledoca editore, 2018, 15€) non sapremo  mai chi ha ucciso il bambino il cui cadavere è stato ritrovato dalla polizia, con la foto di una giovane scrittrice in tasca, ma il suo ritrovamento è fondamentale per dare inizio ad un'intreccio che porterà all'incontro tra personaggi le cui vite verranno messe a nudo nella sala interrogatori della polizia. 

[Fine spoiler] 


Abbiamo una ragazza sovrappeso, fragile e depressa che ha deciso di farla finita mentre la sua famiglia è in vacanza; un ragazzo che si ritrova a fare l'assistente di una star, abituato a passare inosservato e a non essere considerato; una ragazza che aveva altri piani per la propria vita ma che è stata costretta dalla madre ad intraprendere una carriera da attrice che le va però troppo stretta.


Durante la narrazione a tre voci, con tre punti di vista che guardano alla propria vita ma anche a quelle degli altri personaggi, scopriremo che molto spesso le situazioni e le persone non sono come appaiono ad una prima occhiata. ma sono  in realtà molto più complesse e possono avere zone d'ombra molto oscure. 
In queste poche pagine si intrecciano dei destini e conosceremo 3 personaggi eccezionali, con caratteristiche e psicologie magistralmente delineate. 

Caroline Solé ha fatto quindi un lavorone, Cheyenne, Tristano e l'attrice sono  personalità fragili ma allo stesso tempo forti, reali, in cui ci riconosciamo nei turbamenti, nelle ferite dell'animo, nel bagaglio pesante che ci portiamo sulle spalle. 

Questo libro è una consolazione, cura l'anima e ci fa sentire meno soli e diversi e più noi stessi.

"Ognuno vive con i suoi misteri e i suoi fantasmi. [...] Nonostante tutto forse è proprio questo vuoto che ci fa vivere. Ci spinge a voler capire, a cercare, a creare. Ad amare."


Trama tratta dall'aletta del libro

Cheyenne ha 15 anni e passa le giornate chiusa dentro la sua stanza a spiare la casa della vicina, una giovane star del cinema. L'esistenza di Cheyenne è un'altalena di frustrazioni e noia che la spinge a programmare il suicidio, ma la scoperta del corpo di un bambino in un lago, porta la polizia ad indagare sull'accaduto, partendo proprio da lei.




Qui potrai acquistare la tua copia La giovane scrittrice, la star e l'assassino

Nessun commento:

Posta un commento