venerdì 6 luglio 2018

Libri per bambini sulle emozioni - Due consigli


Salve lettori!

oggi vi propongo due consigli di lettura entrambi sulle emozioni spiegate ai più piccoli.


Il primo libro sta diventando un classico e viene usato moltissimo per le letture ad alta voce e per i laboratori in biblioteca ma anche nella scuola dell'infanzia. 

I colori delle emozioni di Anna Llenas, Gribaudo, 2014, 19,90€


Di formato rettangolare ha le pagine abbastanza resistenti e immagini popup.
Il Mostro dei colori ha fatto un pasticcio mischiando tutti i colori delle emozioni. Non si capisce più nulla e c'è una grande confusione. Bisogna risistemare tutto riconoscendo ogni emozione e mettendola nel barattolo che le spetta. 
Le emozioni rappresentate sono l'allegria che splende come il sole, brilla come le stelle; la tristezza che è sempre il rimpianto di qualcosa; la rabbia che s'infiamma di rosso vivo; la paura che è vigliacca; la calma tranquilla come gli alberi e per ultimo l'amore.

Per ogni emozione il mostro dei colori diventa di un colore diverso per rappresentare l'emozione stessa (rossa la rabbia, verde la calma ecc.).

In modo semplice, l'albo riesce ad illustrare le principali emozioni in modo che il bambino inizi a riconoscerle e ad affrontarle.

Tristezza

Rabbia

Paura


Il secondo albo che vi consiglio può essere adatto anche per bimbi un pochino più grandi.


Dentro il mio cuore e nella mia testa...Emozioni, Richard Jones, Libby Walden, DeAgostini 2016, 12,90€


In copertina vediamo un bambino con cappottino e berrettino pronto ad affrontare il mondo. Ci seguirà nella lettura di ogni pagina e scoprirà con noi le emozioni che prova.

Le emozioni prendono la forma di vulcani, montagne, mari, cieli... fino all'ultima pagina quando il nostro bambino non è solo ma eccolo in un parco con tanti amici!


Se ti metti nei miei panni, puoi capire cosa provo. Le emozioni non le vedi, ma non c'è nulla di più vivo!


Coraggio

Serenità

Invidia



Nessun commento:

Posta un commento