venerdì 27 luglio 2018

Il giardino curioso- Peter Brown

A New York esiste un luogo inconsueto che non ci si aspetterebbe in una grande città in continua evoluzione come questa, un luogo che nella sua singolarità assume un'aura quasi magica: la High Line



La High Line è una vecchia ferrovia sopraelevata costruita negli anni trenta del novecento e dismessa nel 1980. 
Questo abbandono permanente ha dato la possibilità a piante, fiori e sterpaglie varie, di crescere indisturbate e donare un luogo verde ai cittadini lì dove prima c'era solo ferro e cemento.
Nel corso degli anni  si sono susseguite varie ipotesi e progetti di abbattimento della ferrovia, ormai lasciata a se stessa, fin quando un gruppo di residenti della zona non si è riunito in un'associazione per appoggiare una riqualificazione della struttura, vedendo in essa del potenziale nascosto. 
Il progetto presentato che voleva trasformare la zona in un parco, ha avuto successo ed è stato approvato. Oggi la High Line è un vero giardino sopraelevato tra i grattacieli newyorkesi. 


Vi ho parlato della High Line perché è stata fonte di ispirazione per Peter Brown autore del libro Il giardino curioso, edito da Giralangolo libri per ragazzi, 2018, 15,00€.

Quadrato con pagine lucide, l'albo presenta illustrazioni coloratissime che occupano tutto lo spazio loro concesso dal supporto. Il testo è semplice e si compone di brevi frasi per pagina.

Liam è un bambino curioso che vive in una grande e grigia città dove non esistono zone verdi. Un giorno decide di esplorare la vecchia ferrovia soprelevata ormai abbandonata e scopre che tra i binari sono nati dei fiorellini. Ammaliato dalla scoperta sceglierà di prendersene cura, visto che nessuno sembra averci fatto caso e pian piano da pochi fili d'erba la zona si trasformerà in un vero piccolo giardino. 
Nato per mano di un bambino curioso, anche il giardino comincerà ad esplorare la zona e così a crescere ed a espandersi sempre più su questo vecchio tratto della ferrovia inglobando tutte le cose vecchie e abbandonate che troverà sul suo cammino e trasformandole in nuove cose meravigliose. 
Da questo momento anche altre persone, prendendo Liam ad esempio, cominceranno a coltivare e curare un loro pezzettino di verde e dopo pochi anni l'intera città sboccerà in un tripudio di colori e odori spazzando via la grigia realtà iniziale. 
L'unione fa la forza.


Riqualificazione è la parola cardine che non compare mai nel libro ma che l'autore vuole trasmettere alle nuove generazioni e ai grandi che magari leggeranno con loro.

Il messaggio di Brown e di Liam è quello che nasce dalla speranza che da un piccolo gesto sia possibile innescare una reazione a catena che porterà a riqualificare una zona o un quartiere abbandonato di una città. 
D'altro canto sappiamo tutti che il degrado urbano si lega e da origine anche ad un degrado sociale per chi vive in quelle zone. 

Battersi per il recupero di edifici e luoghi soggetti ad incuria o abbandono significa battersi per per ottenere una vita migliore alla quale tutti abbiamo ugual diritto.

Sensibilizziamo e sensibilizziamoci in questa direzione per vivere meglio e garantire un futuro più felice ai nostri figli. 

Nella speranza che questo libro entri a far parte della vostra libreria vi auguro delle letture piene di buone vibrazioni!





Nessun commento:

Posta un commento