lunedì 23 luglio 2018

Yeti- Taï-Marc Le Thanh & Rébecca Dautremer

Buongiorno lettori!

Oggi vi segnalo un albo di grande formato con illustrazioni a tutta pagina che mi ha conquistata. 


Yeti di Taï-Marc Le Thanh e illustrato da Rébecca Dautremer edito da Rizzoli, 2017, 24,00€.


Il vocabolario definisce "desiderio" come: Sentimento di ricerca appassionata o di attesa del possesso, del conseguimento o dell'attuazione di quanto è sentito confacente alle proprie esigenze o ai propri gusti. 

Questo libro è un inno al desiderio che ci spinge ad agire, a cercare di ottenere quello di cui abbiamo bisogno e non avere rimpianti.
E' il desiderio che ci fa alzare dal letto al mattino, che ci spinge ad essere coraggiosi, a metterci alla prova, a sfidare le convenzioni e pregiudizi. 

I desideri muovono la nostra vita. 


I desideri stavano strappandomi l'anima. Potevo viverli, ma non ci sono riuscito. Allora li ho incantati.

A. Baricco

In Yeti una ragazza parte lasciando il suo mondo e la sua quotidianità per andare a cercare una creatura mitica, la cui esistenza è fortemente dubbia: lo Yeti. 
Da sempre affascinata da questo essere, per il quale nutre un timore reverenziale, ci pensa giorno e notte, vorrebbe incontrarlo e così un giorno prende coraggio sfidando l'opinione altrui ma soprattutto mettendo alla prova se stessa, e parte. 

Il viaggio verso la montagna sulla cui cima pensa viva lo Yeti, sarà lungo ma non sempre sarà sola durante il cammino, a volte avrà dei compagni che l'aiuteranno e che le faranno compagnia. Nonostante ciò, ovviamente, come accade con le grandi sfide della vita, la montagna vera e propria dovrà scalarla da sola contando sulle proprie forze e capacità.
Arriverà sulla cima...

Eccomi in vetta. 
In ogni caso, non penso di potermi spingere molto più il alto.

Ma riuscirà ad incontrare lo Yeti?

Una storia di crescita, un'ispirazione a credere in se stessi senza abbandonare mai i propri sogni. 
Spingersi fino all'impossibile mettendocela sempre tutta per non avere rimpianti  guardandosi indietro. Assecondare i nostri desideri ricordando sempre che non è importante arrivare in vetta ma provarci. 
L'arrivo è dove decidiamo noi di vederlo. 



Nessun commento:

Posta un commento