venerdì 20 luglio 2018

Qui con te- M.H. Clark e Isabelle Arsenault

Buongiorno lettori,


Oggi un post dedicato ad un albo poetico, Qui con te di M.H.Clark e Isabelle Arsenault pubblicato da Terre di Mezzo nel 2017. 


Il libro si compone di 28 pagine completamente illustrate che riportano ognuna dei brevi versi di quella che alla fine sarà una vera e propria poesia dedicata al posto al quale sentiamo di appartenere. 

Le illustrazioni sono state realizzate dalla mitica Isabelle Arsenault (quella di Jane, la volpe ed io per intenderci) che ha conquistato con le sue immagini praticamente tutti. Il testo invece appartiene a a M.H.Clark una super scrittrice e poetessa americana che ha vinto un sacco di premi come, giusto per buttarne lì uno a caso, il Moonbeam Children's Book Award
Con queste premesse quindi, quando ho preso il libro dallo scaffale della mia libreria preferita, le mie aspettative erano parecchio alte ma non sono state in alcun modo deluse. 

 Le immagini seguono le parole enfatizzando i versi e creando un'atmosfera sognante ricca di silenzi, vento e odori appartenenti alla natura. 
Le parole, dal canto loro, ci portano a riflettere su qual'è il posto a cui apparteniamo davvero. 
Un interrogativo molto profondo al quale non è sempre facile rispondere. 


Le stelle appartengono alla notte scura,
come la Luna,
il vento è a casa nei luoghi in cui soffia


[...]

Quindi che importa dove andra, quali meraviglie sceglierai di vedere, io sarò sempre qui accanto a te, e tu accanto a me.


Un inno alla propria famiglia, alla propria casa, al luogo in cui risiede il nostro cuore. Al luogo che abbiamo già trovato o che stiamo ancora cercando.  

Tu sei un sogno che il mondo ha sognato
e ora appartieni al suo canto.
Per questo sei qui, nel posto fatto per te,
dov'è la tua casa. 

E voi? lo sapete già a quale luogo appartenete? 





Nessun commento:

Posta un commento