lunedì 17 settembre 2018

Biancaneve con simboli PCS


Buongiorno lettori

Ormai sapete quanto ci tenga a parlare di libri accessibili a tutti anche ai bambini con particolari esigenze. 
In questo post vi segnalo un altro titolo della collana Pesci Parlanti, di cui vi ho già indicato alcuni libri.

Biancaneve, illustrato da Tommaso D'Incalci, UovoNero, 2014, 18,00€



Questa versione della favola è contenuta in un libro cartonato, resistente e con le pagine sagomate secondo il formato sfoglia facile che permette una manipolazione efficiente e, appunto, facile. 
La sintassi è semplificata per agevolare al massimo la comprensione del testo. 
Sulle pagine di sinistra abbiamo la storia scritta in caratteri alfabetici in stampatello maiuscolo e in simboli PCS, sulla pagina di destra vediamo invece le illustrazioni di Tommaso D'Incalci. Le immagini chiare e descrittive per necessità dell'edizione, non rinunciano allo stile malinconico e ricercato dell'illustratore conferendo al volume una sublime eleganza. 


Questo libro, come tutti quelli della stessa collana pubblicata da UovoNero, può agevolare l'esperienza del leggere per i bambini che muovono i primi passi nel mondo della lettura autonoma, può essere utile per quelli che hanno difficoltà nel leggere, per i bambini stranieri  e possono essere anche usati in alcuni casi di autismo. 

Con questa tipologia di libri la lettura può essere attuata anche in modo condiviso leggendo ad alta voce e indicando i simboli PCS durante la narrazione, permettendo così un'interazione con il bambino e commentando infine insieme le illustrazioni. 


Alcuni esempi di testo con simboli PCS





Nessun commento:

Posta un commento