giovedì 16 maggio 2019

Il Guerriero di Legno- Lorenza Farina, Manuela Simoncelli

Follow my blog with Bloglovin


Buongiorno lettori, 



oggi parlerò di un albo illustrato coraggioso che affronta la tematica della malattia dell'alzheimer. 


Il Guerriero di Legno di Lorenza Farina illustrato da Manuela Simoncelli
€ 14,00



Non è mai facile spiegare ai più piccoli in modo comprensibile ma allo stesso tempo con tatto, le malattie che possono presentarsi con l'avanzare dell'età e che, come nel caso dell'alzheimer cambiano radicalmente una persona. 

In questo albo di Lorenza Farina e illustrato da Manuela Simoncelli, abbiamo un albero detto da tutti "Guerriero di Legno" per la sua maestosità che è famoso in tutto il bosco per le sue storie. Queste storie le racconta senza sosta, tramandando una memoria orale e collettiva che incanta tutti gli alberi, gli animali che popolano il luogo ma anche il sole, la luna, l'arcobaleno... 
Durante un lungo e gelido inverno però, Guerriero di Legno inizia a perdere la memoria e con essa le foglie, lo sguardo si spegne e i rami si abbassano fino a toccare terra. 
Solo in primavera, quando gli alberi suoi amici si svegliano e ricominciano a chiedere a Guerriero nuove storie, si rendono conto che qualcosa è cambiato, che non potranno più ascoltare la sua voce ma che dovranno stargli vicino ed essere loro a tenere viva la sua mente e la sua memoria raccontandogli le stesse storie che hanno tanto amato ascoltare da lui.

Con parole lievi ma mai superficiali elaborate in metafore e allusioni, con immagini che riescono a cogliere e rappresentare la poesia e la malinconia che a volte la vita ci regala, questo libro riesce a rappresentare un pezzettino di realtà che potremmo dover affrontare nel corso della nostra storia. 











Qui puoi acquistare la tua copia Il guerriero di legno

Nessun commento:

Posta un commento