sabato 24 agosto 2019

Su che albero cresce la marmellata? - Barbara giordano e Chiara Ranieri

Follow my blog with Bloglovin



Ormai quasi tutti noi facciamo attenzione a quello che mettiamo nel piatto, cerchiamo di comprare alimenti freschi e di stagione, evitare prodotti industriali e mangiare più verdure. 

Il percorso che devono fare questi alimenti per giungere sulla nostra tavola, però, può risultare sconosciuto ai bambini che mangiano (più o meno) quello che gli diamo. 
Nel loro piccolo, tuttavia, i nostri figli dovrebbero conoscere la storia di quello che mangiano così da diventare pian piano adulti informati e consapevoli delle loro scelte alimentari. 




Su che albero cresce la marmellata? di Barbara Giordano e Chiara Raineri pubblicato da Gribaudo, si pone l'obiettivo di spiegare in modo semplice e con simpatiche illustrazioni, come hanno origine e il percorso di produzione di alcuni alimenti base della nostra dieta mediterranea: 

Farina 
Olio 
Latte 
Marmellata 
Miele

"Spesso i bimbi non si rendono conto del viaggio che fanno alcuni cibi per essere trasformati, forse perché sono troppo piccoli o forse perché, a volte, siamo noi adulti a non dare la giusta importanza al legame tra l'ambiente, gli alimenti e la loro origine."
[Su che albero cresce la marmellata?, pag.5] 


Ognuno di questi cibi si trova sullo scaffale della nostra cucina e ogni bambino li conosce. Quante merende con pane e marmellata!! 

Nel libro a ciascun alimento è dedicato un capitolo, e forte importanza è data al periodo di raccolta delle materie prime così da creare la consapevolezza che, ad esempio, le fragole a dicembre, anche se presenti al supermercato, sarebbe bene non comprarle in quanto non di stagione. 
Così se il grano viene raccolto in estate per diventare farina e poi pane, pasta o pizza, le olive saranno mature a settembre e così via. 

Come si legge in prefazione, sarà l'adulto a spiegare come la farina si ricavi non solo dal grano ma anche dall'orzo, il miglio, il farro.. o come l'olio si ottenga anche dal sesamo e dal lino o che di miele ne esistono tanti tipi!




Un libro istruttivo che ci ricorda che crescere con i cibi freschi è naturale e importante per vivere in armonia con l'ambiente. Un bambino consapevole oggi, sarà un adulto responsabile della propria dieta alimentare domani. 



Nessun commento:

Posta un commento