giovedì 8 aprile 2021

Il cassetto dei ricordi- Lorenza Farina e Lucia Ricciardi

Follow my blog with Bloglovin
 

Non so se anche voi siete come me che conservo tantissimi oggetti legati a ricordi particolari. Archiviati ma sempre a portata di mano, sono biglietti per viaggiare verso i momenti belli della mia vita e ovviamente mi fanno incontrare nuovamente persone che sono o sono state importanti. 
Questo libro celebra i ricordi e gli oggetti che si legano ad essi. 


Il cassetto dei ricordi  
Lorenza Farina e Lucia Ricciardi 
MiMebù Edizioni, 2121
14,50€


Isabella si sveglia una mattina, il sole estivo illumina la sua cameretta con caldi raggi dorati, si rende conto però non tutto è al suo posto. Sente di aver perso qualcosa e il cassetto della sua scrivania è leggermente aperto. Lo sfila e lo svuota. Al suo interno conserva tutti i suoi ricordi custoditi, ognuno, in un oggetto diverso. 

Li controlla tutti: la foto della nonna, il quadrifoglio raccolto in durante una passeggiata con il nonno, toccandolo la sua voce dolce si propaga nell'aria... delle biglie, una conchiglia la riporta al mare. 

Manca però qualcosa, continua a sfuggirle un ricordo perché si sa, i ricordi sono leggeri volano in alto come i sogni e bisogna tenerli stretti altrimenti fuggono via e non sempre ritornano. 

Isabella tuttavia è tenace, controlla dappertutto anche in giardino fin quando non riesce finalmente a trovare l'oggetto mancante che la lega ad uno dei suoi ricordi più belli trascorso con suo padre.

Questo albo è una carezza leggera come una brezza che riesce a farci sentire al sicuro celebrando la potenza della nostra memoria e quella di alcuni oggetti ad essa legati. 

Lucia Ricciardi è stata capace di enfatizzare tramite le sue illustrazioni le suggestioni composte dalla parola scritta.  Un'alleanza parola-immagine talmente ben riuscita da permettere al lettore di condividere con la protagonista i suoi sentimenti attraverso colori lievi applicati con tratti veloci e sfumati, fatti di luce. 

Questo albo ci mostra come ci siano autori che siano in grado di sentire oltre che ascoltare e vi verrà voglia d andare a cercare la vostra scatola dei ricordi, come è successo a me.

Buona lettura!


QUI potrai acquistare la tua copia del libro!


Nessun commento:

Posta un commento