martedì 13 aprile 2021

L'ombra di ognuno- Mélanie Rutten

Follow my blog with Bloglovin

Questo libro racconta la storia di un Cervo preoccupato, un Coniglietto che vuole crescere in fretta, di un Soldato arrabbiato con tutti e tutto, di un Gatto che  fa sempre lo stesso sogno, di un Libro che desidera sapere ogni cosa e di un'Ombra sempre (o quasi) nascosta. 


L'ombra di ognuno
Mélanie Rutten
CameloZampa 2021
20,00 euro

Ci sono storie che sono destinate a diventare qualcosa di grande. Questo racconto di Mélanie Rutten illustratrice e scrittrice belga, è già a buon punto, avendo vinto diversi premi letterari ed essendo già stato tradotto e pubblicato in numerosi paesi sparsi in tutto il mondo e ora finalmente anche in Italia grazie alla traduzione di Sara Saorin e alla pubblicazione di CameloZampa.


Di cosa stiamo parlando?
La storia raccontata si sviluppa attraverso l'incontro di diversi personaggi le cui avventure sono trattate in brevi capitoli dove ogni protagonista affronterà le proprie paure e crescerà pian piano, aiutato dagli altri.   

È una storia raffinata e complessa dove ad una lettura di superficie, potranno seguire svariate interpretazioni legate alle vicende dei singoli personaggi attraverso una lettura più profonda del testo.

Quella di questo libro è una storia che riesce a raccontare le sfide che ognuno di noi deve affrontare per poter crescere. Le paure che ci inseguono anche se partiamo cercando di fuggire lontano da loro, la rabbia che spesso ci assale togliendoci il fiato, ma non solo, in queste righe troviamo anche tante parole gentili e moltissimo coraggio. Una storia di formazione quindi. 


Le illustrazioni, bellissime e colorate, seguono pian piano lo sviluppo del racconto. 

Mai invadenti e sempre necessarie, ci trasportano in un mondo fantastico fatto di china ed acquerelli e riescono, con tratti veloci, ad enfatizzare la vena poetica presente nella storia. 

Il risultato finale dato dalla somma di tutti questi elementi è un inno alla vita. 








 





Nessun commento:

Posta un commento