venerdì 5 ottobre 2018

Questo non è il mio cappello- Jon Klassen

Follow my blog with Bloglovin

Buongiorno lettori,

Tempo fa avevo scritto un breve post su un albo di Jon Klassen che mi era piaciuto molto e che potete leggere qui. Oggi vi propongo un altro suo libro anche questo davvero bello, uscito nel 2013 e pubblicato sempre da quei fighi della ZooLibri. 

Questo non è il mio cappello!


Di formato rettangolare con copertina cartonata, conta circa 40 pagine lucide. 

In modo chiaro e sopratutto molto divertente, l'albo affronta il concetto di proprietà

Un pesciolino molto furtivo, ci rende partecipi fin da subito del fatto di aver sottratto ad un altro pesce il cappello che porta in testa. 
Pagina dopo pagina vediamo come il pesciolino fugga dal luogo del misfatto per non essere scoperto.  

Il pesciolino è PIENAMENTE CONSAPEVOLE che quello che ha fatto è sbagliato e tenta di accampare scuse per il suo comportamento. Nel frattempo continua a darsi alla fuga verso il posto sicuro, un cespuglio di alghe, dove crede che non verrà mai cercato. 
Ovviamente si sbaglia, il pesce derubato lo scoverà e si riprenderà il suo cappello mentre del pesciolino non si avranno più tracce lasciando al lettore la libertà di immaginare che fine possa aver fatto... 

Ancora una volta Klassen riesce ad esplicitare un concetto morale importante con illustrazioni "semplici" e molto divertenti. 
Utile per i bambini che non hanno ancora ben capito come rubare sia sbagliato, sarà anche una lettura divertente per sfamare l'animo ironico e cinico dell'adulto. 

Occhio ai furtarelli e buon divertimento!



Nessun commento:

Posta un commento