Follow my blog with Bloglovin
Buongiorno lettori,
Vi siete mai accorti che a volte le cose importanti e all'apparenza facili da fare nascondono in realtà un lato oscuro che le trasforma in cose difficili?
Volete un esempio?
Chiedere scusa - uno "scusa" sentito realmente, non detto tanto per dire- può sembrare facile ma in realtà a volte non lo è.
La questione ovviamente non riguarda solo i bambini ma anche (e mi verrebbe da aggiungere sopratutto) gli adulti. Troppo orgoglio, mancanza di empatia, menefreghismo nei confronti dell'altro portano a non domandare scusa nemmeno quando siamo coscienti di aver sbagliato o di esserci resi conto di essere in torto.
Per i bambini la reticenza a chiedere scusa sta nella difficoltà di mettersi nei panni altrui, nel gestire le proprie emozioni e a volte influisce anche il fatto di non avere degli esempi adeguati da seguire.
Ordunque ecco un albo su questa cosa difficile.
Una cosa difficile di Silvia Vecchini & Sualzo, pubblicato da Bao Publishing 2016, 13,00€
Questo libro di piccolo formato con copertina cartonata rientra nella categoria dei Silent Book, quei libri senza parole (qui compare solo una parola ed è quella importante) che parlano il solo linguaggio universale delle immagini.
Le illustrazioni sono in bianco, celeste e nero e hanno per protagonista un cagnolino che vediamo precipitarsi giù da una collina all'inseguimento di una rotellina. Una volta raccolta, c'è un attimo di esitazione, il nostro protagonista è assorto in pensieri importanti e alla fine prende la sua decisione: torna indietro su per la collina, controvento scala una montagna sotto la neve per arrivare, infine, sulla cima dove vediamo un polletto seduto e molto affranto.
La rotellina è quella del carretto rotto che vediamo poco distante. La parola magica esce dalla bocca del cagnolino e insieme aggiustano l'oggetto per poi scendere nuovamente a valle... insieme.
Ho speso un sacco di parole per raccontarvi brevemente la storia ma al libro basteranno poche immagini per farvi innamorare di lui.
Consigliato ai bambini che fanno fatica a fare questa cosa difficile e ai grandi che si devono mettere in discussione e affrontare il fatto che, prima o poi, tutti sbagliamo ma l'importante è sentire dentro quel sentimento che porta a pronunciare la parola magica a volte così difficile da dire.
Qui puoi acquistare la tua copia Una cosa difficile. Ediz. illustrata
Nessun commento:
Posta un commento