martedì 19 dicembre 2017

L'evoluzione di Calpurnia- Jacqueline Kelly

Follow my blog with Bloglovin


Dopo aver tanto sentito parlare (bene) di questo libro, finalmente mi sono decisa a leggerlo. 
Edito nel 2011 dalla Salani, è stato l'esordio della neozelandese Jacqueline Kelly, con il quale ha vinto il Newbery Honor. 

Nel 1889 l'undicenne Calpurnia, unica femmina di sette fratelli, convoglia la sua curiosità nell'esplorazione del mondo che la circonda, scoprendo che in famiglia non è la sola ad avere questa inclinazione, ma che l'apparente burbero nonno paterno passa le sue giornate in laboratorio proprio per svolgere ricerche ed esperimenti. 
I due quindi si scoprono, in una famiglia figlia del suo tempo, sessista e legata a tradizioni che vogliono la donna chiusa in casa tra prole e cucina. 
Calpurnia inizierà quindi a farsi molte domande anche su sé stessa e sulla possibilità di cambiare il suo futuro tra esaltazione, smarrimento e rassegnazione. 

Già dal nome della protagonista si intuisce come la bambina non rientri certo nella massa convenzionale delle sue coetanee. Calpurnia era infatti il nome dell'ultima moglie di Giulio Cesare, ma mi sovviene alla mente anche la tata di colore, sicuramente fuori dalle righe e intelligentissima, di Scout Finch (incarnazione della ribellione fatta bambina) ne Il buio oltre la siepe di Harper Lee. 



La figura di Calpurnia quindi, come simbolo dell'indipendenza femminile, di intelligenza, ribellione, e curiosità non è certo una novità (Pippi Calze Lunghe al comando), tuttavia i continui rimandi del libro con il mondo scientifico e Charles Darwin (il suo volto lo trovate qui a fianco con tutta la sua austerità) nello specifico, rendono il testo ricco di insegnamenti  e stimolano la curiosità di grandi e piccoli che, come ho fatto io, probabilmente saranno spinti ad aprire un'enciclopedia o wikipedia per approfondire gli svariati argomenti trattati. 

A mio giudizio quindi, è sicuramente un libro ben scritto e piacevole nella trama ma, dello stesso genere, ho preferito Miss Charity di Marie Aude Murail. Anche qui troviamo una ragazzina ribelle ed intelligente alle prese con la società del suo tempo, ma la storia è ricca di episodi e giudizi sagaci e divertenti che suscitano la risata nel lettore. 








Nessun commento:

Posta un commento