martedì 12 dicembre 2017

Saluto l'Autunno con... Una Splendida Giornata -R.Jackson & S.Lee


Tra pochi giorni questo Autunno 2017 finirà definitivamente anche se, nell'ultimo periodo il clima almeno dalle mie parti, è già diventato decisamente invernale. 
Per salutare questa magnifica stagione fatta di colori meravigliosi e castagne ustionanti, stamane ero alla ricerca di un libro "a tema" ma, tra tutti quelli che mi sono passati tra le mani, non ne ho trovato nessuno che mi ispirasse veramente.

Ordunque, ho optato per un inno agli acquazzoni (estivi nel libro, ma di tutte le stagioni nel mio cuore) con "Una splendida giornata" di Richard Jackson e illustrato dalla fantastica Suzy Lee (per due volte nella Best Illustrated Book del New York Times, mica pigne).


Edito quest'anno da Terre di Mezzo Editore, mostra quello che si potrebbe definire un approccio positivo alla vita rimanendo allegri e spensierati anche (sopratutto) in un malinconico giorno di pioggia (mai per me. Io adoro la pioggia, senza vento però... e anche senza freddo... con una manciata di tuoni sarebbe perfetta...) perché si sa, prima o poi il sole tornerà a splendere.
Mi pare di star scrivendo un mucchio di frasi fatte, quindi passo a quelle del libro:

"QUESTA 
splendida 
giornata... 

ci fa danzare 
tutti quanti
e ondeggiare
e girare esultanti..."

Il testo è una poesia che fa cantare (per quanto mi riguarda cantare veramente. Mi scatta in testa "Una splendida giornata" di Vasco Rossi che dubito gli autori canticchiassero mentre scrivevano e illustravano il libro) e muovere il piede a ritmo con la danza dei tre pupi scatenati sotto la pioggia. 
Le illustrazioni sono minuziose e colorate, e riescono a creare un film che progredisce a ritmo delle parole.

Sublime nella sua totalità, è il mio libro ideale per salutare l'Autunno.

Assolutamente consigliato.



Nessun commento:

Posta un commento